- Questo evento è passato.
Inaugurazione della Casetta dei Libri di Avellino
Giugno 17, 2021 @ 6:30 pm - 9:00 pm
Giovedì 17 giugno sarà inaugurata ad Avellino, in Piazzetta De Pascale, proprio all’esterno della libreria Mondadori, la Casetta dei Libri voluta e realizzata da noi, grazie al supporto dei cittadini, degli sponsor e dei soci. Si tratta di un’iniziativa di book crossing dedicata a bambini e ragazzi, che potranno prendere in prestito (autogestito e gratuito) libri dedicati a loro.
L’inaugurazione sarà animata dalle letture teatralizzate curate dalla compagnia Puck Teatré, con due turni: il primo alle 18.45, il secondo alle 19.45.
La casetta dei libri è una iniziativa gratuita Ebbridilibri per tutti i bambini dai 5 ai 14 anni che cercano un bel libro da leggere o da farsi raccontare da un adulto.
Di grande supporto in queste iniziativa sono i nostri sponsor grazie ai quali abbiamo potuto acquistare un bel numero di libri e organizzare l’inaugurazione durante la quale si esibirà, in una bella lettura teatralizzata, il Puck Teatrè. Altri libri ci sono stati donati dal rappresentante editoriale Ragionier Giacomo Tropeano, da Irpinia libri e dalla casa editrice Biancoenero, la casetta invece è stata realizzata da un appassionato di bricolage.
La casetta dei libri sarà installata nella piazzetta De Pascale, a fianco alla libreria Mondadori, e speriamo che possa diventare un punto di incontro per tanti bambini che vogliono trattenersi a leggere un bel libro oppure parlare dei libri letti magari con la guida dei loro insegnanti.
La casetta dei libri ha l’obiettivo di diffondere la lettura e di renderla accessibile a tutti, anche a chi non ha la possibilità economica di acquistare i libri. Essendo un prestito Autogestito è probabile che alcuni libri andranno perduti, ma la preoccupazione maggiore è che la casetta possa essere vandalizzata. Noi ci auguriamo che la popolazione mostri senso civico e rispetto per questa iniziativa completamente gratuita.
Cosa troveranno bambini e ragazzi nella casetta dei libri? Tante storie per tutti i gusti e per tutte le età: racconti umoristici, di avventura, thriller e gialli, racconti che esplorano i sentimenti dei giovani lettori in crescita. Storie brevi scelte con cura dal comitato Ebbridilibri, attraenti e divertenti, con caratteri grafici ad alta leggibilità per invogliare a leggere i lettori più pigri e storie più lunghe, con trame narrative più articolate, per chi è più allenato. I più bei libri dei grandi autori italiani e stranieri che ben conoscono come andare a caccia di lettori con le loro storie avvincenti e straordinarie.